Ponte di Rialto - Fondamenta Nuove

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Chi volesse raggiungere l'isola di Murano partendo dal Ponte di Rialto deve percorrere l'itinerario sopra indicato che risulta essere il più semplice per raggiungere le Fondamenta Nuove.
Questo itinerario non è molto segnato dalle indicazioni stradali, per cui da sopra il ponte si scende in direzione Campo San Bartolomeo (la direzione opposta al mercato del pesce e della frutta e verdura).
Giunti nel campo si svolta a sinistra. Lasciando a destra il monumento a Carlo Goldoni si imbocca la calle del Fontego dei Tedeschi e attraversato il ponte al termine della calle, si percorre la salizada della Chiesa di San Giovanni Grisostomo fino al Ponte dei Zogatoli.
Attraversato quest'ultimo si svolta a destra per la Salizada San Canciano e, tagliato in diagonale a destra il campo omonimo, si prende la piccola calle a sinistra della farmacia.
Allo sbocco della calletta ci si trova in Campo Santa Maria Nova, sul quale si affaccia la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, e si prosegue diritti fino al ponte successivo.
Attraversato anche questo si prosegue ancora diritti immettendosi in una calle, tra le più strette di Venezia, che porta in Campiello Widman e, mantenendo la sinistra, si attraversa una strettoia per immettersi in un altro campiello, Campiello Stella.
Avanti a sinistra e immediatamente a destra, dopo il fiorista ed il ristorante, si entra in Calle del Fumo.
Percorsa in tutta la sua lunghezza, la calle sbocca alle Fondamenta Nuove, dove si trovano gli imbarcaderi della linea pubblica che da Venezia portano a San Michele (il cimitero cittadino), Murano, Burano, Torcello, Sant'Erasmo, Vignole e dove si trova il noto Al Giubagio' Bar Ristorante che, con la sua splendida terrazza a mare, permette di mangiare al fresco in riva alla laguna.