Venezia: Tour delle Isole della Laguna - Murano, Burano e Torcello
Da Venicewiki, il wiki di Venezia
Una nuova compagnia, il Consorzio Vidali Group, offre la possibilità di salire su un motoscafo turistico nelle vicinanze di Piazzale Roma, facendo la prima tappa a Murano, per proseguire, dopo una pausa, per Burano.
Nei giorni sabato e domenica a bordo del mezzo ci sarà una guida che vi illustrerà, gratuitamente, il percorso e vi darà informazioni e delucidazioni su Venezia e le Isole.
Il costo per persona è di € 20 per gli adulti e € 10 per i ragazzi di età compresa da 0 a 10 anni.
Per prenotare scrivete a alvise@venicewiki.org
La navigazione avviene attraverso il Canale della Giudecca, dove si affacciano il Mulino Stucky, ora Hotel Hilton Molino Stucky, le architetture di Andrea Palladio della Chiesa del Redentore, della Chiesa delle Zitelle e della Basilica di San Giorgio Maggiore.
Si passerà nel Bacino di San Marco dove si specchia il Palazzo Ducale a fianco del maestoso Campanile di San Marco davanti alla Piazza San Marco.
Si proseguirà fino ad arrivare a Murano, con arrivo alle 10,45, a visitare la famosa Isola del Vetro. Durante la sosta si avrà la possibilità di vedere un maestro vetraio all'opera, in una antica fornace e rimanere stupiti da come il vetro fuso incandescente diventa un oggetto d'arte, un pezzo unico. La ripartenza è prevista per le 11,30.
La seconda sosta è prevista a Burano dove si arriverà alle 12,15 e si avrà il tempo per visitare l'Isola del Merletto e le sue particolari Case colorate. Alle 13,45 si prevede l'imbarco per il ritorno verso San Marco dove è previsto l'arrivo alle 14,15 ed il termine dell'escursione.
Dal Bacino di San Marco, circumnavigando l'arcipelago veneziano, vedendo le Torri dell'Arsenale, l'antica Basilica di San Pietro di Castello, si effettuerà un prima sosta a Murano con arrivo alle 15,15, a visitare la famosa Isola del Vetro. Durante la sosta si avrà la possibilità di vedere un maestro vetraio all'opera, in una antica fornace e rimanere stupiti da come il vetro fuso incandescente diventa un oggetto d'arte, un pezzo unico. La ripartenza è prevista per le 16,00.
La seconda sosta del tour pomeridiano è prevista a Burano dove si arriverà alle 16,45 e si avrà il tempo per visitare l'Isola del Merletto e le sue particolari Case colorate.
Solo la corsa del pomeriggio effettua una sosta anche a Torcello con partenza da Burano alle 17,30 ed arrivo alle 17,45. Sull'isola si trovano le vestigia della Venezia prima di Venezia, vale a dire la Cattedrale di Santa Maria Assunta con i suoi millenari mosaici, la Chiesa di Santa Fosca, dove si trova la tomba della martire, il Trono di Attila, il Ponte del Diavolo.
La ripartenza sarà verso le 18,45 con arrivo a San Marco per le 19,30 allo stesso punto della partenza pomeridiana.
Per prenotare scrivete a alvise@venicewiki.org
Categoria: Itinerari Venezia