Burano: come arrivare

Da Venicewiki, il wiki di Venezia


L’isola di Burano si trova nella parte nord della Laguna veneta, tra quel gruppo di isole che comprendono Mazzorbo e Torcello.

Da Venezia, per raggiungere Burano, è necessario recarsi alle Fondamente Nove, da dove partono i collegamenti navali per l’isola del merletto.
Dalle 5,40 alle alle 20,10 ogni mezz'ora parte un vaporetto che effettua scalo al Faro di Murano e raggiunge prima Mazzorbo e poi Burano dopo una navigazione di circa 45 minuti.

Dall'imbarcadero a fianco al quale si scende a Burano, parte un'altra linea di navigazione che porta alla vicina Torcello, isola che da qui viene raggiunta in circa 10 minuti.

Arrivando invece dalla terraferma, per chi preferisse non passare da Venezia, può aggirare la Laguna, e quindi raggiungere in macchina l'imbarcadero di Treporti.
Dopo aver superato le insidie ed il traffico estivi di Jesolo, dovrebbe raggiungere la penisola di Cavallino Treporti, fermarsi al parcheggio di Treporti della Ricevitoria e salire sul Vaporetto della linea sopraindicata che passa, ovviamente, con frequenza analoga, quindi ogni mezz'ora dalle 6,40 alle 21,40.
 
 
 
 
 
In alternativa una nuova compagnia, Consorzio Vidali Group, offre la possibilità di viaggiare comodamente seduti su un motoscafo turistico, con partenza a poche decine di metri da Piazzale Roma, facendo la prima tappa a Murano, per proseguire, dopo una pausa, per Burano.
Vengono effettuate due corse giornaliere.
La prima con partenza alle 10,00, come si diceva a poche decine di metri da Piazzale Roma, in prossimità del Ponte di Calatrava.
La seconda parte alle 14,30 ad un centinaio di metri da Piazza San Marco, di fronte alla Caserma Cornoldi.
Il ritorno delle due corse avviene sempre in prossimità di San Marco, dal punto di partenza dell'escursione pomeridiana.
Solo la corsa del pomeriggio, dopo aver toccato prima Murano e poi Burano, effettua una fermata anche a Torcello prima del ritorno, come si diceva, a San Marco.

Per prenotare questo ultimo suggerimento scrivere a alvise@venicewiki.org