Burano e Torcello: come arrivare

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Tra le più famose isole della Laguna si possono inserire certamente Burano e Torcello, conosciute per le loro specificità; la prima per il Merletto e le case molto colorate, la seconda come culla della cultura veneziana, sede vescovile fino al X secolo, con le grandi chiese paleo-cristiane di Santa Maria Assunta e di Santa Fosca.


Per arrivare a Torcello bisogna necessariamente prima scendere a Burano da dove parte la Linea 9, ogni 30 minuti, dalle ore 7,05 alle 20,35 ai minuti 5 e 35 di ogni ora.

Per raggiungere Burano invece si hanno due possibilità; o partire dalle Fondamenta Nuove con la Linea 12, partenze ogni 30 minuti ai minuti 10 e 40 di ogni ora, con una durata di navigazione di circa 40 minuti, passando per Murano, oppure partendo con la stessa Linea 12 imbarcandosi a Treporti o da Punta Sabbioni, ma in questo caso la navigazione dura solo 15 minuti dalla prima fermata e 30 dalla seconda. ovviamente ogni 30 minuti.


In alternativa una nuova compagnia, Consorzio Vidali Group, offre la possibilità di viaggiare comodamente seduti su un motoscafo turistico, con partenza a poche decine di metri da Piazzale Roma, facendo la prima tappa a Murano, per proseguire, dopo una pausa, per Burano.

Vengono effettuate due corse giornaliere. La prima con partenza alle 10,00, come si diceva, con partenza a poche decine di metri da Piazzale Roma in prossimità del Ponte di Calatrava.
La seconda parte alle 14,30 ad un centinaio di metri da Piazza San Marco, di fronte alla Caserma Cornoldi.
Il ritorno delle due corse avviene sempre in prossimità di San Marco.
Solo la corsa del pomeriggio, dopo aver toccato prima Murano e poi Burano, effettua una fermata anche a Torcello prima del ritorno, come si diceva, a San Marco.

Per prenotare questo ultimo suggerimento scrivere a alvise@venicewiki.org