Scuola Grande di San Marco

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Questa imponente costruzione in stile rinascimentale è opera dei maggiori maestri lapicidi in Venezia operanti nel XV secolo.


La facciata della Scuola aggetta su Campo Santi Giovanni e Paolo a fianco dell'ingresso principale della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.

La struttura complessiva è di Pietro Lombardo, così come la porta principale. Le statue poste ad ornamento sono di Bartolomeo Bon, mentre le sculture a prospettiva, i due Leoni a fianco dell'ingresso principale e i due episodi della Vita di San Marco, sono di Tullio Lombardo.

La facciata della Scuola Grande di San Marco è una miniera di elementi stupendi del vocabolario rinascimentale: cornici intagliate come ceselli, colonne elegantissime, archi e finestre, marmi di pallidi colori. Il tutto stupendamente conchiuso in alto da una sorta di ritmati rimbalzi di lunette, aggiunte da Mauro Codussi quando, nel 1494, fu chiamato a terminare l'opera per porre fine alle liti fra il Lombardo ed i committenti.

Una grande cornice centrale divide in due piani la spettacolare facciata.
Nella parte inferiore spiccano, nella parte sinistra, i fantastici Leoni inseriti in un campo prospettico che mette al centro il grande portale, sopraelevato dal piano di calpestio da tre gradini, mentre a destra due episodi della vita di San Marco, bassorilievi che portano la firma di Tullio Lombardo.

Il grande atrio, volutamente spoglio, è solo un anticipo dei grandi spazi che, al primo piano, trovano la luce del grande soffitto daranno


 
 
 
 

San Giovanni e Paolo, San Michele e Murano dal Campanile
San Giovanni e Paolo, San Michele e Murano dal Campanile - VeniceWiki



Scuole Grandi