Venezia in un giorno

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Piazza San Marco
Piazza San Marco - James Manners
La prima volta che si giunge nella città lagunare ed avendo a disposizione un solo giorno, è necessario saperlo sfruttare nel miglior modo possibile, sapendo di dover camminare, cercando di non perder tempo in visite troppo approfondite di un monumento o di un museo in particolare, a meno che non si abbiano le idee molto chiare e uno specifico desiderio da soddisfare.
Merita un momento di attenzione la possibilità di vedere la Venezia dall'acqua. Ci sono dei percorsi che non sarebbero visibili nei percorsi pedonali, ma solo in barca. L'Associazione Venicewiki offre questa eccezionale possibilità di effettuare un giro in una tipica imbarcazione veneziana, prenotando una lezione di voga per i canali più tranquilli e meno trafficati, cliccando su questo link, oppure scrivendo direttamente ad alvise@venicewiki.org.

 

Se desiderate invece percorrere alcuni itinerari a piedi il consiglio che offre Venicewiki.org si trova alla pagina Dieci cose da fare assolutamente a Venezia - Top 10 in Venice.

Avere un comodo paio di scarpe per poter camminare liberamente senza che siano i piedi a fermarci prima del dovuto viene consigliato caldamente. Se non si è abituati a camminare per più ore si può incorrere in distorsioni o pesantezza delle gambe che ci obbligano a fermarci spesso.
 
Iniziamo quindi la nostra camminata a Venezia, ricordandoci di aver sempre pronta la nostra macchina fotografica perché ogni scorcio merita di essere fotografato

  • Preso il dovuto abbigliamento, certamente il punto catalizzante l’attenzione di ogni visitatore e punto di partenza di ogni escursione tra le isole che compongono Venezia è Piazza San Marco con tutti i suoi numerosi monumenti che circondano la Piazza San Marco.

Partendo dal primo, e più importante, in senso orario:

 

  • The Rialto Bridge
    Visto da una gondola - Christina Welsh
    La breve camminata lungo le Mercerie porta al Ponte di Rialto, egli stesso l'emblema di Venezia; transitarci e sostare in cima per vedere il Canal Grande da una prospettiva diversa è sicuramente un passaggio irrinunciabile.
  • Attraversato il Ponte di Rialto si trova subito il Campo San Giacometo e la relativa chiesa che è una delle più antiche a Venezia, precedente l'anno mille. Nel campo venivano organizzate le mude, i convogli navali, che, scortati da navi da guerra, raggiungevano il vicino oriente, ma anche si avventuravano per l'Oceano Atlantico per raggiungere il nord Europa, la Scandinavia ed anche la Groenlandia.
  • Di fronte alla chiesa il Gobbo di Rialto, una scultura marmorea sulla quale il banditore leggeva le leggi appena emesse dal Senato della Repubblica, proprio in quel campo perchè era il cuore economico della città, dove si incontravano i proprietari delle navi e chi voleva imbarcarsi, compresi alcuni Banco Giro, praticamente le prime banche dell'era moderna.

Se fosse una giornata feriale, la mattina, è aperto il Mercato del Pesce, tranne il lunedì, a poche decine di metri da Rialto, con le voci ed i colori tipici del grande mercato, con pesce appena pescato e portato ai banchi ancora in movimento.


Questa escursione giornaliera, una passeggiata durata alcune ore, termina qui, vicino a Piazzale Roma ed alla Stazione Ferroviaria Santa Lucia, per dar modo al visitatore di essere vicino al mezzo che lo riporterà a casa, sapendo di aver percorso solo un piccolo tratto della lunga strada che porta alla conoscenza di base di Venezia.
La volta successiva sarà invece possibile conoscere la Venezia dei canali prenotando una imbarcazione tipica veneziana che vi farà vogare come un veneziano per gli angoli che non sono percorribili a piedi, considerata la Doppia viabilità di Venezia. Per maggiori informazioni scrivere a alvise@venicewiki.org, oppure Prenota ora clickando su questo link