Come arrivare a Piazza San Marco

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

L'ospite che arriva a Venezia si presuppone voglia camminare un poco e la meta di riferimento non può essere che Piazza San Marco.
Molti ci hanno chiesto: come arrivare a Piazza San Marco partendo dalla Ferrovia?

Le strade percorribili sono diverse, in relazione alla propria capacità di orientamento. Lasciando perdere la più semplice, quasi tutta diritta lungo la Strada Nova, consigliamo di prendere un itinerario più veneziano per conoscere meglio la città che si inizia a scoprire.

Giunti alla Ferrovia si attraversa il Canal Grande percorrendo il Ponte degli Scalzi, per arrivare prima a Campo San Giacomo dell'Orio, poi a Campo Santa Maria Mater Domini, quindi a Rialto seguendo l'itinerario Ferrovia - San Giacomo dall'Orio - Rialto.Dal Ponte di Rialto, il primo segnaposto sulla seconda cartina, la strada è relativamente corta. In meno di dieci minuti, se non si sbaglia strada, si arriva in Piazza San Marco.
Quindi attraversato il Ponte di Rialto si arriva in Campo San Bartolomeo dove si trova il monumento a Carlo Goldoni il famoso commediografo veneziano.
Lasciato il campo, prendendo a destra, si arriva all'inizio delle Mercerie, girando a sinistra dopo circa 50 metri.
Lungo le Mercerie, suddivise in tre parti, le Mercerie di San Salvador la prima parte, le Mercerie del Capitello' fino al Ponte dei Bareteri, le Mercerie di San Zulian ed infine le Mercerie dell'Orologio.
Percorse tutte le Mercerie si arriva alla destinazione tanto agognata: Piazza San Marco.

Se invece si preferisce arrivare con l'automobile il percorso che si propone gira nella direzione opposta, verso il Ponte dell'Accademia.
Il percorso che da Piazzale Roma porta al Ponte dell'Accademia può essere variato soprattutto nella parte iniziale fino a Campo Santa Margherita, ma si propone quello che solitamente viene considerato il più breve.
Attraversato il Campo Santa Margherita si prosegue in fondo a sinistra per Campo San Barnaba, per la Toletta fino al Ponte de le Meravegie attraversato il quale si è quasi giunti al Ponte dell'Accademia.
Per maggiori dettagli seguire l'Itinerario: Piazzale Roma - Santa Margherita - San Barnaba - Toletta - Campo della Carità o Accademia.

La seconda parte del percorso è più dettagliatamente descritta nell'Itinerario: San Marco - San Moisè - Santa Maria del Giglio - Santo Stefano - Ponte dell'Accademia, seguendo le indicazioni che portano prima al Campo Santo Stefano, quindi a Campo San Maurizio, alla Calle Larga XXII marzo, per arrivare in Piazza San Marco.

Itinerari Venezia