Mappa delle passeggiate

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Venezia a piedi è sempre una scoperta. Ogni volta si nota un palazzo, uno stemma, una patara, un balcone, un camino, un particolare che prima non aveva mai attirato la nostra attenzione, tanto che spesso ci si chiede: ...ma c'era anche prima?

Questi percorsi che andiamo a proporvi sono solo alcuni particolari che un forestiero affrettato non vedrebbe mai.
Li indichiamo per Sestiere perchè possano concludersi in un paio d'ore, tanto da lasciare tempo e spazio per gli interessi personali di ognuno.
Chi volesse accompagnarci nei percorsi può scrivere a alvise@venicewiki.org ed organizzare l'uscita.


Venice on foot is always a discovery. Whenever you see a building, a coat of arms, a patara, a balcony, a fireplace, a detail that had never before attracted our attention, so much so that one often wonders: ... but there was also the first ?
These paths that we go to offer are just some details that a stranger hastened would never see.
We indicate to them Sestiere so that they can be completed in a couple of hours, so as to leave time and space for the personal interests of each.
Anyone wishing to join us in the paths may write to alvise@venicewiki.org and organize the exit.

Indice

Free walking tour - Cannaregio 1

Partendo da Campo dei Gesuiti, illustrando la Chiesa dei Gesuiti, l'oratorio dei Crociferi, si passa per Rio terà Barba Frutarol, quindi in Campo Santi Apostoli si prende la Strada Nova fino a Campo Santa Fosca, per Campo di San Marziale si arriva alla Fondamenta della Misericordia che si percorre fino raggiungere la calle che porta al Campo dei Mori, Chiesa della Madonna dell'Orto, si ritorna verso Fondamenta Contarini dove si vede il Cammello, la darsena oltre la quale si vede l'Isola di San Michele, per raggiungere prima l'Abazia, e poi la Scuola Grande della Misericordia, il Ponte del Chiodo, unico ponte a Venezia rimasto senza bande, e da calle Racchetta si raggiunge la fondamenta Santa Caterina, lungo la quale si trova il Palazzo Zen e si torna in Campo dei Gesuiti.





Free Walking Tour - Dorsoduro 1

Dal Ponte dei Treponti si prende il Rio Terà dei Pensieri fino alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, passando poi per la Fondamenta dell'Arzere si arriva alla Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, poi alla Chiesa dell'Angelo Raffaele e quindi alla Chiesa di San Sebastiano. Si passa poi per il Cantiere Tramontin, Campo San Trovaso, Toletta, Campo San Barnaba, Campo Santa Margherita, Campiello Mosca, il Gaffaro, fino al Ponte dei Squartai.











































Free Walking Tour - Dorsoduro 2

Incontro in Campo della Carità, per vedere lo Squero di San Trovaso, Zattere al Ponte Longo, fino in Punta della Dogana, Campo della Salute, San Gregorio, Peggy Guggenheim Collection, Campo San Vio.

San Zaccaria - Campo Santa Maria Formosa

Ferrovia - Campo al Ghetto


Test2