Murano: come arrivare

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Differenze fra le revisioni)
Riga 16: Riga 16:
[[Un giorno a Murano]]
[[Un giorno a Murano]]
-
Le sette isole di [[Murano]] sono servite di sette imbarcaderi, così come indicati nella cartina a fianco: [[Colonna]], Serenella, Fondamenta Venier, [[Palazzo Da Mula]], Museo, Fondamenta Navagero, Faro. Alcune linee si fermano su tutti, altre invece sono fermano solo in alcuni ed hanno degli imbarcaderi dedicati.
+
Le sette isole di [[Murano]] sono fornite di sette imbarcaderi, così come indicati nella cartina a fianco: [[Colonna]], Serenella, Fondamenta Venier, [[Palazzo Da Mula]], [[Museo del Vetro (Murano)|Museo]], Fondamenta Navagero, Faro. Alcune linee si fermano su tutti, altre invece sono fermano solo in alcuni e possono avere degli imbarcaderi dedicati.
-
A fianco ad ogni fermata, non necessariamente la prima, si trovano le famose fornaci nelle quali si producono i favolosi oggetti in [[Vetro di Murano]], gli stupefacenti lampadari dai colori vivaci, gli eleganti bicchieri da collezione, gli audaci vasi colorati dalle murrine incassate. Vedere da vicino come nasca un vaso o un bicchire, una coppa o un piattino dalla millenaria esperienza dei Maestri vetrai dove la massa vetrosa incandescente si trasforma, è da sempre un'esperienza indimenticabile.
+
A fianco ad ogni fermata, non necessariamente la prima, si trovano numerose le '''famose fornaci''' nelle quali si producono i favolosi oggetti in [[Vetro di Murano]], gli stupefacenti lampadari dai colori vivaci, gli eleganti bicchieri da collezione, gli audaci vasi colorati dalle murrine incassate. Vedere da vicino come nasca un vaso o un bicchiere, una coppa o un piattino dalla millenaria esperienza dei Maestri vetrai dove la massa vetrosa incandescente si trasforma, è da sempre un'esperienza indimenticabile.
-
[[Immagine:In fornace si rimane a bocca aperta2.jpg|left|300px]] Nessuno può rimanere indifferente quando il ''bolo'' a 800° centigradi viene lavorato. Questo ammasso quasi liquido, viene sempre tenuto in movimento per non farlo colare a terra. Dalla lavorazione di questo aggregato escono, con una lavorazione che vista fare da un maestro esperto sembra quasi naturale, i più svariati oggetti e si rimane a bocca aperta, come è successo alle persone a fianco fotografate che hanno '''prenotato la visita alla fornace''' ed hanno inviato la foto a fianco pubblicata. '''[[Prenotare visita alla fornace|Prenota ora la tua visita alla fornace]].'''
+
[[Immagine:In fornace si rimane a bocca aperta2.jpg|left|350px]] Nessuno può rimanere indifferente quando il ''bolo'' a 800° centigradi viene lavorato. Questo ammasso quasi liquido, viene sempre tenuto in movimento per non farlo colare a terra. Dalla lavorazione di questo aggregato escono, con una lavorazione che vista fare da un maestro esperto sembra quasi naturale, i più svariati oggetti e si rimane a bocca aperta, come è successo alle persone a fianco fotografate che hanno '''prenotato la visita alla fornace''' ed hanno inviato la foto a fianco pubblicata. '''[[Prenotare visita alla fornace|Prenota ora la tua visita alla fornace]].'''
[[Prenotare visita alla fornace]] [[Immagine:Lavorazione vetro.JPG|350px|right]]
[[Prenotare visita alla fornace]] [[Immagine:Lavorazione vetro.JPG|350px|right]]
Riga 33: Riga 33:
Per arrivare alle [[Fondamenta Nuove]] seguire le indicazioni fornite dalla pagina [[Ponte di Rialto - Fondamenta Nuove]].
Per arrivare alle [[Fondamenta Nuove]] seguire le indicazioni fornite dalla pagina [[Ponte di Rialto - Fondamenta Nuove]].
-
Anche Alilaguna copre alcune fasce orarie con maggior frequenza e collega [[Murano]] con l'Aeroporto da una parte e [[Piazza San Marco]] ed il [[Lido]] dall'altra, anche se il periodo estivo viene coperto con una frequenza maggiore, per il maggior afflusso turistico. Per gli orari e le fermate andate nella pagina dedicata [[Alilaguna Orari Linee]].
+
Anche '''Alilaguna''' copre alcune fasce orarie con maggior frequenza e collega [[Murano]] con l'Aeroporto da una parte e [[Piazza San Marco]] ed il [[Lido]] dall'altra, anche se il periodo estivo viene coperto con una frequenza maggiore, per il maggior afflusso turistico. Per gli orari e le fermate andate nella pagina dedicata [[Alilaguna Orari Linee]].
I collegamenti con la Linea LN (Laguna Nord) da e per [[Burano]] e [[Cavallino Treporti]] fermano esclusivamente al Faro, da dove ci si può imbarcare pure per raggiungere le isole delle [[Vignole]] e [[Sant'Erasmo]] con la Linea 13.
I collegamenti con la Linea LN (Laguna Nord) da e per [[Burano]] e [[Cavallino Treporti]] fermano esclusivamente al Faro, da dove ci si può imbarcare pure per raggiungere le isole delle [[Vignole]] e [[Sant'Erasmo]] con la Linea 13.
Riga 39: Riga 39:
</poem>
</poem>
==Da visitare==
==Da visitare==
-
*[[Murano]][[Immagine:Tipetto.jpg|400px|right]]
+
*[[Murano]][[Immagine:Tipetto.jpg|500px|right]]
*[[Prenotare visita alla fornace]]
*[[Prenotare visita alla fornace]]
*[[Chiesa di San Pietro Martire (Murano)]]
*[[Chiesa di San Pietro Martire (Murano)]]

Versione del 10:04, 3 ago 2018

Murano l'isola del Vetro artistico.
Attraverso Venicewiki.org, cliccando su questo link, Prenotare visita alla fornace puoi prenotare la dimostrazione gratuita della lavorazione del vetro.
Ci sono diversi modi per arrivare all'isola di Murano con i mezzi pubblici. Sono numerose le linee di collegamento con Venezia, con l'Aeroporto Marco Polo, ma anche con il litorale della Laguna nord con le spiagge di Treporti, Cavallino, Jesolo, Eraclea.

Un giorno a Murano

Le sette isole di Murano sono fornite di sette imbarcaderi, così come indicati nella cartina a fianco: Colonna, Serenella, Fondamenta Venier, Palazzo Da Mula, Museo, Fondamenta Navagero, Faro. Alcune linee si fermano su tutti, altre invece sono fermano solo in alcuni e possono avere degli imbarcaderi dedicati.
A fianco ad ogni fermata, non necessariamente la prima, si trovano numerose le famose fornaci nelle quali si producono i favolosi oggetti in Vetro di Murano, gli stupefacenti lampadari dai colori vivaci, gli eleganti bicchieri da collezione, gli audaci vasi colorati dalle murrine incassate. Vedere da vicino come nasca un vaso o un bicchiere, una coppa o un piattino dalla millenaria esperienza dei Maestri vetrai dove la massa vetrosa incandescente si trasforma, è da sempre un'esperienza indimenticabile.

Nessuno può rimanere indifferente quando il bolo a 800° centigradi viene lavorato. Questo ammasso quasi liquido, viene sempre tenuto in movimento per non farlo colare a terra. Dalla lavorazione di questo aggregato escono, con una lavorazione che vista fare da un maestro esperto sembra quasi naturale, i più svariati oggetti e si rimane a bocca aperta, come è successo alle persone a fianco fotografate che hanno prenotato la visita alla fornace ed hanno inviato la foto a fianco pubblicata. Prenota ora la tua visita alla fornace.


Prenotare visita alla fornace

e-commerce Vetro di Murano

 
 
 
Ma come arrivare a Murano?

  • Da Ferrovia o Piazzale Roma: Linee 4.2, ogni 20 minuti, a Murano si ferma a tutte le fermate. Raggiunge Murano in 35 min.
  • Da San Marco: bisogna raggiungere l'imbarcadero di San Marco Monumento, Linea 4.1 ogni 20 minuti. Oppure la Linea 7, imbarcadero Jolanda, dalle 10,11 alle 17,31, ogni 20 minuti. Raggiungono Murano in 25 min.
  • Da Fondamenta Nuove: le linee 4.1 e 4.2 si alternano ogni 10 minuti. A Murano in 8 min.


Per arrivare alle Fondamenta Nuove seguire le indicazioni fornite dalla pagina Ponte di Rialto - Fondamenta Nuove.

Anche Alilaguna copre alcune fasce orarie con maggior frequenza e collega Murano con l'Aeroporto da una parte e Piazza San Marco ed il Lido dall'altra, anche se il periodo estivo viene coperto con una frequenza maggiore, per il maggior afflusso turistico. Per gli orari e le fermate andate nella pagina dedicata Alilaguna Orari Linee.

I collegamenti con la Linea LN (Laguna Nord) da e per Burano e Cavallino Treporti fermano esclusivamente al Faro, da dove ci si può imbarcare pure per raggiungere le isole delle Vignole e Sant'Erasmo con la Linea 13.
 

Da visitare

Come si esegue un bicchiere soffiato con oro 24 carati