Vetro di Murano: come acquistare

Visita a Murano

Le piú interessanti fabbriche di oggetti di vetro e le loro esposizioni in Murano non sono aperte all’ingresso dei visitatori per due ragioni precise:

 

San Donà Murano

 

  • I titolari sono impegnati nella preparazione dei loro articoli e quindi non sono a disposizione del turista di passaggio;
  • I maestri vetrai hanno speso molti anni di studi ed esperienza nel campo per raffinare le loro capacitá lavorative che preferiscono non avere concorrenti che prendano appunti.

Eppure, camminando per Murano, è molto facile trovarsi di fronte ad un ingresso di fornace che lavori quasi esclusivamente con i turisti.
La fabbrica Guarnieri é un buon esempio.

Dalla fermata della Colonna, la prima venendo da Venezia e quindi dalle Fondamenta Nuove, appena scesi dall’imbarcadero si gira a sinistra e camminando sulla fondamenta si arriva ad un portone sul quale campeggia Fornace – Glass Factory.
Proseguendo per un piccolo giardino si entra nella fornace vera a propria, dove si può assistere, con pagamento di €5 a persona, ad una dimostrazione della lavorazione. La dimostrazione dura una decina di minuti ed é una esperienza sicuramente da fare se non si é mai visto lavorare il vetro.
Per uscire é d’obbligo attraversare le sale di mostra dove loquaci spiegano alcune tecniche per l’esecuzione di particolari pezzi.
Si puó uscire senza comperare nulla!

 

Alcuni consigli per la visita

 

Cercate le fabbriche aperte nei giorni infrasettimanali. Non contate di trovare aperto nell’orario del pranzo, dalle 12 alle 13,30′.

 

  • Venezia é molto probabile che veniate contattati da rappresentanti della fabbriche muranesi che vi proporranno una visita gratuita ad una fabbrica. Se accettate siate pronti a subire una grande pressione nell’acquisto, appena arrivati nelle sale di esposizione. Se volete un consiglio spassionato, prendete i mezzi pubblici e, una volta arrivati nell’isola, guardatevi attorno prima di entrare in una sala di esposizione con dimostrazione gratuita.
  • Le fabbriche di Murano sono normalmente chiuse durante il mese di agosto a causa del caldo insopportabile vicino ai forni. Solo alcune sale per dimostrazioni ai turisti rimangono aperte.
  • Potete acquistare in siti di e-commerce sicuri, dove i prodotti posti in vendita sono esclusivamente oggetti fabbricati a Murano. Per chiarimenti e-commerce Vetro di Murano.

 

Da visitare

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=GJhQP-GLhhU&feature=emb_title