Altana

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Descrizione

L'altana è un vassoio di assi di legno esposto a tutti i soli e a tutti i venti, poggiato sui tetti. Non si tratta propriamente di un terrazzo. E' retta da pilastrini, forse con un fianco poggiato all'abbaino attraverso il quale, spesso battendo la testa e dopo essersi arrampicati all'interno della casa attraversando il sottotetto, si sbuca all'aperto.


L'altana è area, traforata; il pavimento è fatto di assi tra le quali passa luce e aria. Non andate sull'altana con il vostro anello preferito: andrà presto in canale, o in bocca a un gabbiano che passa.

L'altana non è fatta per le piante, scordatevele insieme agli ombrelloni, è fatta per il vento, la luce, il vuoto.


L'altana è un luogo extraterrestre e insieme un "locale" di servizio; poche se ne vedono sul Canal Grande, mai in cima alle monumentali facciate di importanti palazzi. Il biondo, il rosso veneziano dei capelli si otteneva esponendosi al sole sull'altana dopo un trattamento con una sponzetta ligata e in cima ad un fuso preparando degli infusi le cui ricette, paricolarmente strane, venivano preparate dalle donne stesse, le guance riparate da ampi cappelli senza cupola, chiamata solana, dal cui foro uscivano i capelli offerti alla luce.

L'altana serviva ad asciugare i panni. A guardare lontano. Ora serve per bere un bicchiere di prosecco in compagnia, a chiacchierare al chiaro di luna, a vedere i fuochi d'artificio la notte del Redentore, mangiando anguria fresca.


L'Altana is a woodden place on the top of the venetian building

Where the venetian ladies used to get blonde or almost blonde under the sun (I will not tell you the trick, but the colour is still called “biondo veneziano”); nowadays they simply get tanned or enjoy a prosecco with friends. It is a kind of “roof on the roof”, and must comply with very strict rules as regards the materials used.

Foto

Hai presente dove si trovano le seguenti altane? Modifica questa sezione per scriverlo sulle didascalie!
Scrivici a alvise@venicewiki.org.
Do you know where are the Altane in this photo? Change the part and write it inside!
Write us at alvise@venicewiki.org.

{{{project}}}