Campo San Luca

Il Campo San Luca si trova praticamente in cantro alla città, uno stendardo, proprio in mezzo al campo, indicherebbe questo punto nevralgico, anche se l’effettivo centro è indicato da una colonna posta nel negozio di destra all’imboccatura di Calle dei Fuseri.

Proprio per la sua posizione geografica, è punto d’incontro per eccellenza, vicino agli uffici pubblici ed alla principale banca di Venezia la Cassa di Risparmio di Venezia.

Si dipartono da Campo San Luca, numerose calli in tutte le direzioni, per la vicina Piazza San Marco, per il Ponte di Rialto, per il Ponte dell’Accademia.

La chiesa da cui prende il nome, dista un centinaio di metri dal campo stesso, perchè in questo modo ha un affaccio nel Rio di San Luca.

Da questo campo sono partite le prime truppe che nel 1310 con a capo Bajamonte Tiepolo intendevano rovesciare il governo ed instaurare una monarchia. La congiura è stata scoperta e gran parte dei rivoltosi sono stati appesa alla forca.

Geograficamente parlando il centro di Venezia viene fatto coincidere con il cippo portabandiera che si trova al centro del campo, ma sembra che la colonna posta all’interno del negozio a destra dell’inizio di calle dei Fuseri sia il centro effettivo della città.

Categoria: Campi