Libreria Acqua Alta

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Informazioni

Indirizzo Castello 5176 - Calle Lunga Santa Maria Formosa
Telefono 041/2960841 - cell. 340 6800704
Orario 9,00 - 20,00
Giorno di chiusura mai
La Libreria Acqua Alta si trova in un angolo particolare di Venezia, distante dai flussi turistici più ossessivi, ma allo stesso tempo vicino ad una delle più belle chiesa diVenezia, la Chiesa di Santa Maria Formosa.

La particolarità non è comunque il luogo dove si trova, bensì come Luigi l'ha concepita.
Considerato che quando l'Acqua alta supera i 110 cm. sul medio mare entra dalla porta sul canale e non solo, si è attrezzato con una serie di elementi che possono galleggiare, una Gondola, una barca in disuso ed addirittura una vasca da bagno, tutte le cose galleggianti completamente sovrastate da libri, libri di ogni genere: libri su Venezia, ovviamente perché i turisti sono molto attratti dalla specificità del posto, libri di avventura, libri gialli, ed anche nelle due corti si trovano vecchie enciclopedie ormai sorpassate, ma che fungono da scala per vedere oltre il muro di cinta che butta sul canale adiacente, o si inerpicano verticalmente sui muri scrostati.

L'anima della libreria è Luigi, un pacifico omone già intromesso nel mondo dei librai, ma che ha trovato in questo luogo un ambiente adatto alla sua forma.

Si comincia con l'ingresso principale dove si trova una grande Gondola che funge da scaffale per i libri su Venezia.
Nella stanza accanto all'ingresso, a destra, si trovano i romanzi ed i fumetti. Si va dagli Urania ai gialli, dai Topolino ai Tex, tutto in alcuni contenitori nati non per una libreria, come una vasca da bagno, che però è ben utile nel momento in cui arriva l'acqua alta, ed in questo posto ne basta ben poca, che inonda tutto il locale.

Allora bisogna aspettare. Aspettare che l'acqua scenda di livello, che esca dal negozio e torni nell'adiacente canale, ma in questo posto si trova sicuramente un libro che possa soddisfare i propri interessi o stimolare la propria curiosità.... nell'attesa che l'acqua scenda.

Come arrivare alla Libreria Acqua Alta?
Nella cartina sottostante si trova l'indicazione della posizione esatta della libreria, che si raggiunge dopo aver attraversato il Campo Santa Maria Formosa e preso la Calle Lunga Santa Maria Formosa. Prima del termine della calle, sulla sinistra, in una piccola corte, si trova la Libreria Acqua Alta.



Mappa

MAP 45.43795685269155, 12.342292070388794

Foto