Campo San Stin

Campo San Stin si trova nel sestiere di San Polo, nelle immediate vicinanze dell’imponente Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari.

Il campo si svolge attorno alla cinquecentesca vera da pozzo ed ha tutte le caratteristiche del punto di comunione veneziana, con la casa con i Barbacani, le altre basse case tutto attorno e la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a pochi passi ad elevare questa zona particolarmente ricca e propensa a devolvere parte della propria ricchezza alla popolazione che sosteneva questo stato e che da esso veniva a sua volta sostenuto.
Nel dipinto di Bernardo Bellotto si vede il campo come era prima dell’abbattimento della Chiesa di San Stin operato da Napoleone, stessa sorte fatta dalla vicina Chiesa di Sant’Agostin. Ben visibili, sul palazzo a destra, i Barbacani che permettevano alle case soprastanti una superficie calpestabile maggiore ed ai negozi al piano terra una copertura contro gli eventi atmosferici.

 

Scritta del pozzo di Campo San Stin

 

Pozzo di Campo San Stin

Il bel pozzo al centro del campo presenta decorazioni ad bassorilievo dedicate al santo ed una scritta commemorativa relativa ad un Jacobus Barbaro che fece costruire il pozzo per l’uso comune dell’acqua per tutti gli abitanti del circondario.