Gentile Bellini

GENTILE BELLINI (Venezia 1429 – 23 febbraio 1507)

 

Figlio di Jacopo e fratello di Giovanni, Gentile Bellini

Gentile Bellini ha dipinto tre dei teleri dedicati alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, il secondo è il Miracolo della Croce recuperato dal canale di S. Lorenzo.
Secondo la leggenda l’evento miracoloso si è svolto tra il 1370 e il 1382 durante la processione annuale quando la reliquia della Santa Croce è stata trasportata dalla Scuola alla Chiesa di San Lorenzo. Quando la processione attraversava il ponte di fronte alla chiesa di San Lorenzo, la reliquia fu spinta nelle acque del canale dalla folla. La reliquia galleggia miracolosamente, eludendo la presa di tutti i fedeli che si sono immersi nel canale per salvarla; tutti tranne Andrea Vendramin, il Guardiano Grande della Scuola.
La scena è registrata con la fedeltà documentale ma è vista come attraverso una luce acquosa. La stessa atmosfera rarificata sovrappone entrambi i partecipanti all’evento e gli spettatori del miracolo che comprendono veri personaggi contemporanei: Caterina Cornaro, regina di Cipro, è la prima delle donne in ginocchio sul palco a sinistra e nel gruppo di gentiluomini il gusto gentile includeva ritratti di se stesso e di suo fratello Giovanni.
Incomparabile quindicesimo secolo, allora Venezia, con i suoi edifici decorati con affreschi altamente colorati e lavori di intonaco verniciato, con i suoi tondi e le griglie altrettanto caratteristiche, offre un ambiente colorato e poetico arcaico per l’evento. E i tanti personaggi che la gente sembra essere partecipanti a una scena di incanto, che abita in un’atmosfera magica, figure calate dal verde profondo delle acque del canale congelando per sempre questo momento.

 

Immagine del Dipinto Titolo del dipinto Luogo di esposizione Anno
  Il Beato Lorenzo Giustiniani Gallerie dell’Accademia 1465
  Ritratto del Doge Giovanni Mocenigo Museo Correr 1478
  Processione in Piazza San Marco Gallerie dell’Accademia 1496
  Il Miracolo della Croce sul ponte di San Lorenzo Gallerie dell’Accademia 1500
  La guarigione di Pietro dei Ludovici Gallerie dell’Accademia 1501
       

Categoria: Pittori Classici