Ca’ Vendramin Calergi

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Informazioni

Indirizzo Cannaregio 2040, Casinò di Venezia
Stile architett. Rinascimentale
Architetto Mauro Codussi

Splendida costruzione, commissionata dai Loredan a Mauro Codussi probabilmente subito dopo la edificazione, per i padri Camaldolesi, della Chiesa di San Michele in Isola, finita, dallo stesso Codussi, nel 1480.

Nella veduta di Jacopo de Barbari del 1500, al suo posto ci sono due piccole case basse, lunghe perpendicolari al Canal Grande, che occupano la stessa area. L’attribuzione all’architetto viene sancita solo dopo una ridda di attribuzioni, dai Lombardo a Sebastiano Serlio, che in quel lasso di tempo o erano morti o dovevano ancora arrivare in città.

È Francesco Sansovino nel suo Venezia città nobilissima et singolare del 1582 ad inserirlo tra i palazzi più notevoli che siano stati costruiti a Venezia. Molto particolare per la ripetizione del modulo delle bifore che appaiono a fianco della porta d’acqua a piano terra per tornare per ben cinque volte sul primo e secondo piano nobile.

La facciata imponente e massiccia, viene ingentilita dalla presenza di giardini ad ambo i lati del palazzo, con finestre a tutto sesto gradevoli e leggere.

L’originario palazzo ha subito rimaneggiamenti ed aggiunte nel XVII e XVIII secolo per la necessità dei nuovi proprietari.

Nel 1883 vi morì Richard Wagner ed al suo interno, su appuntamento, si possono visitare le stanze da lui abitate ed ancora in tal modo allestite, nel percorso del Museo a lui dedicato, coordinato dall'Associazione Richard Wagner - Venezia.

In questa sede prestigiosa, tra quadri famosi, sale damascate, imponenti lampadari di Murano, si trova oggi il Casinò di Venezia, internazionalmente conosciuto per i propri giochi classici, la Roulette francese, lo Chemin de Fer, il Trente e Quarante, ovviamente il Back Jack ed il Carebian Poker ai quali sono stati affiancati le moderne slot machines ed alcuni tavoli di Texas Poker.

Mappa

MAP 45.44250371592029, 12.329878807067871

Foto

Cannaregio - Cortile Ca' Vendramin-Calergi 1
Cannaregio - Cortile Ca' Vendramin-Calergi 1 -
Roll out the red carpet
Roll out the red carpet - Will Bakker