Fondamente Nuove


La parte a Nord di Venezia che si affaccia sulla Laguna, dalla quale partono tutti i mezzi pubblici per le isole di MuranoSan MicheleBuranoTorcelloVignoleSant’Erasmo, sono le Fondamenta Nuove, nuove perchè sono state costruite nelle forma attuale di recente, in quanto prima la riva diradava dolcemente verso la Laguna, ed i mezzi non potevano accostare.

Anche il Traghetto per Murano e l’Isola del cimitero cittadino, San Michele, prima della costruzione delle Fondamenta Nuove avveniva di fronte alla Chiesa di San Canciano, dal Sotoportego del Tragheto.

Proprio perchè esposte verso nord le Fondamenta Nuove sono spesso all’ombra e d’estate si trova refrigerio su questa riva, ma d’inverno, soprattutto se batte la fredda Bora, si possono formare delle lastre di ghiaccio, come è successo nell’inverno 2012, efficacemente verificabile nelle immagini.

Sono famosi gli inverni di inizio del XX secolo in cui si è verificata la Laguna Ghiacciata per cui si poteva raggiungere a piedi sia l’Isola di San Michele sia Murano; si tratta dell’inverno del 1919, ma allora non c’erano ancora troppi mezzi motorizzati e l’acqua ferma si ghiacciava più velocemente.

Ai giorni nostri il Moto ondoso e l’alto numero di imbarcazioni che percorrono i canali a tutte le ore del giorno e della notte non permettono all’acqua di ghiacciarsi, tranne in particolari casi di freddo intenso e persistente. Le foto riportate a lato sono del 6 febbraio 2012, quando lunghi giorni di freddo intenso hanno perdurato fino a far ghiacciare prima le parti della Laguna meno frequentate e meno profonde e successivamente anche parti navigate e di traffico intenso.

Il ghiaccio poco spesso non ha fermato le imbarcazioni in ferro, come i vaporetti ed i motoscafi del servizio di trasporto pubblico, che con le loro prue robuste hanno spezzato il ghiaccio e reso navigabili i canali principali.

Come raggiungere

Ponte di Rialto – Fondamenta Nuove