Mappa di Venezia

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Introduzione a Venezia


Un orientamento per i visitatori che arrivano per la prima volta.

Venice as seen from Torcello tower (2006-05-658)
Venice as seen from Torcello tower (2006-05-658) - Vyacheslav Argenberg
State programmando il vostro primo viaggio a Venezia? Se è così, questa guida introduttiva renderà il vostro compito più facile.

Come si può vedere dalla mappa satellitare di Google qui sotto, Venezia è una città-isola.

Il centro storico è un insieme strettamente integrato di 117 piccole isole che sono collegate da oltre 410 Ponti. Ogni volta che si attraversa un ponte, si sta entrando in un'altra isola.

L'intero centro della città copre solo circa 725 ettari, che è un po 'più del doppio della dimensione del Central Park di New York o di Londra Hampstead Heath.
Nella foto satellitare, il Centro Storico è collegato alla terraferma di Mestre dal Ponte della Libertà, una lunga strada rialzata che è stata costruita all'inizio del 19 ° secolo. È anche possibile vedere l’Aereoporto Marco Polo di Venezia sulla parte superiore della Laguna, a circa 6 km dal centro della città.
Il Ponte della Libertà introduce il traffico stradale a Piazzale Roma, l'unico punto in cui possono arrivare la auto, e al parcheggio dell'Isola del Tronchetto.

La linea ferroviaria che corre a fianco della carreggiata e termina alla Stazione Ferroviaria Santa Lucia che è visibile dove la strada curva verso l'Isola del Tronchetto.

Altre importanti isole vicino al centro storico sono la Giudecca, separata dal centro storico dal Canale della Giudecca che è utilizzato anche dalle navi da crociera, San Michele, isola nel quale si trova il cimitero di Venezia, e l'isola del vetro di Murano.
A destra ad est del centro storico, è il Lido di Venezia, una lunga e stretta striscia di terra che separa la Laguna che circonda Venezia, dal mare Adriatico.
Le navi da crociera e traghetti entrano ed escono dalla laguna attraverso Bocca di Porto del Lido, che separa il Lido con l’altra spiaggia veneziana di Punta Sabbioni.
Ora che si dispone di una panoramica della geografia di Venezia, ingrandire la mappa cliccando sul +
Ecco quello che vedrete:

Venice Grand Canal
Venice Grand Canal - David Henderson
Al margine sinistro della pianta si trova il parcheggio dell’isola del Tronchetto, la Stazione Marittima terminal crociere, il terminal degli autobus di Piazzale Roma (al termine del Ponte della Libertà), e, a destra, la Stazione Ferroviaria Santa Lucia.

Da Piazzale Roma e la stazione ferroviaria, inizia il Canal Grande attraversando la città verso il Bacino di San Marco, dove la Piazza San Marco è visibile sotto la parola Venezia. (È possibile ingrandire la mappa per vedere meglio.)
Noterete anche la parola ‘’’Sestiere’’’ sulla mappa. Venezia centrale è divisa in sei Sestieri: Cannaregio, Castello, Dorsoduro, San Polo, Santa Croce e San Marco.
I nomi dei Sestieri sono da conoscere soprattutto per evitare di perdersi: se la conferma della prenotazione alberghiera è, per esempio, l'Hotel San Moisè, identificato dall' indirizzo San Marco 2058 dell'hotel, avrete una vaga idea della posizione dell'hotel all'interno della città, ma seguendo le indicazioni di Venicewiki.org[[1]] troverai facilmente ciò che cerchi.
Venicewiki.org ti accompagnerà in tutti i luoghi conosciuti ed anche in quelli meno conosciuti in quanto è scritta da veneziani che conoscono sia i posti che la storia millenaria che li contraddistingue.
La nostra guida ti porterà a scoprire Campi e Campielli, Ponti ed Itinerari, Monumenti e Chiese, ma anche Negozi,Ristoranti e trattorie, Osterie e bacari i locali dove si mangiano i tipici cicchetti veneziani e ogni specialità della cucina veneziana.

Questa mappa va usata per fornire esclusivamente informazioni di tipo geografico.