Stili architettonici a Venezia

Le manifestazioni architettoniche delle varie epoche, che si sono succedute dai tempi dei romani, hanno lasciato alcune architetture che ancora dimostrano come siano lontane nel tempo le radici di Venezia. Se le costruzioni civili erano, in epoca lontana, solo dei ripari ridotti a quel minimo indispensabile per vivere, nei luoghi destinati al culto esponevano le massime conoscenze per poter abbellire la Casa del Signore.

 

Stile Romanico

 

La Chiesa di Sant’Alvise è chiaramente in stile Romanico. Le linee semplici con una facciata disadorna, il tetto a capanna, l’interno a unica campata, sono tutti stili appartenenti allo stile romanico.

Lo stile romanico è presente anche nella Basilica di S. Marco.

 

Stile Bizantino

 

Lo stile bizantino non giunge “puro” a Venezia, ma contaminato con altre forme. L’ esempio su tutti la Basilica di S. Marco, ma non può mancare il Palazzo Ducale.

 

 

 

Stile Gotico

 

Lo stile gotico non è quello delle pompose cattedrali francesi, ma le facciate delle chiese sono in mattoni, semplici e belle, questo vuol dire che è qui che Venezia inizia ad elaborare un proprio stile che modificherà le mode dell’ epoca.

Due magnifici esempi : la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.

 

Stile Rinascimentale

 

San Zaccaria

Come esempio di stile rinascimentale, presente nelle chiese veneziane, possiamo considerare la Chiesa di San Zaccaria che è stata la prima chiesa veneziana ad avere una facciata rinascimentale eseguita su progetto di Mauro Codussi.

Infatti essa presenta i caratteristici rivestimenti in pietra, l’uso dell’arco a tutto sesto, le nicchie a conchiglia e l’equilibrio ottico fra tendenze verticali e orizzontali.

 

Stile Lombardesco

 

Il Palazzo Grimani Marcello Sorlini a San Polo si affaccia sul Canal Grande, è fra i più bei esempi di architettura lombardesca. Su progetto di Giovanni Buora, venne costruito nel 1550.

 

 

 

Stile Barocco

 

San Stae

Lo stile barocco è presente a Venezia nella Chiesa di San Stae, rappresentata qui a fianco, nella Chiesa di San Moisè, nella Chiesa di Santa Maria del Giglio ed altre chiese.

A cimentarsi nello stile barocco, Venezia vede una grande moltitudine di artisti, quale Rosalba CarrieraG.B.Tiepolo, il PiazzettaGiorgio MassariRossiBoschetti, i RicciAndrea Brustolon.

A

 

Stile Neoclassico

 

Esempio di stile neoclassico è l’oratorio della Maddalena su progetto di Tommaso Temanza.