Camminare a Venezia

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

A Venezia si cammina anche tutto il giorno. Percorrere alcuni itinerari assieme a Venicewiki.org vi porterà anche in luoghi che solitamente sono preclusi ai turisti.
Però è necessario far conoscere la città a coloro che vengono per la prima volta, per cui saranno inseriti anche percorsi prettamente turistici. Per info scrivere a alvise@venicewiki.org.

Partendo da Piazzale Roma si può arrivare facilmente al Ponte dell'Accademia seguendo il questo itinerario che troverai cliccando qui.

Venicewiki ti offre una speciale guida di Venezia con itinerari a piedi o con i mezzi pubblici, con lo scopo di guardare con attenzione i monumenti di Venezia, visitare le Chiese con i più bei quadri di Tiziano, Tintoretto, Carpaccio, osservare I Palazzi in Canal Grande, avendo per ognuno di essi una spiegazione sintetica e chiara.

La città di Venezia, che come tutti sanno si percorre a piedi o eventualmente in barca, ma a Venezia lo sport più praticato è camminare. La camminata lenta si presta più ai turisti, mentre la camminata veloce è prerogativa dei veneziani, abituati a muovere le gambe.
Per effettuare queste passeggiate è quindi necessario indossare un paio di scarpe comode perché non siano i piedi a decidere la fine della camminata.
Somiglia, per la sua conformazione e per le strade strette, ad un labirinto, ma si presta ad itinerari particolari per chi avesse le idee già chiare su cosa vedere e quali siano i propri interessi. Eventualmente Venicewiki.org può offrire degli itinerari che possono essere concordati scrivendi a alvise@venicewiki.org.
Chi volesse potrebbe guardare gli affreschi ancora rimasti dai fasti della Serenissima, chi seguire le orme dei pittori come TizianoTintoretto, Carpaccio, e guardare una ad una le loro opere, oppure seguire le tessere dei mosaici che dalla Basilica di San Marco si perdono per calli e per campi, fino ad arrivare alle fornaci di Murano dove le tessere vengono ancora oggi prodotte.
Coloro che visitano la Serenissima non possono e non vogliono perdersi la possibilità di effettuare almeno una capatina a Piazza San Marco, vedere il Ponte dei Sospiri ed attraversare il Ponte di Rialto.

Si segnalano itinerari per una visita che possa durare da uno a sette giorni, partendo dal presupposto che il visitatore non sia mai venuto a Venezia e quindi cominci a scoprirla con noi.


Si vogliono segnalare alcuni percorsi che esulano dai tracciati troppo trafficati, cercando invece di valorizzare parti della città poco conosciute, ma non per questo meno affascinanti o ricche di storia.

Agli itinerari a piedi, come per raggiungere la Piazza San Marco od il Ponte di Rialto, vengono aggiunte segnalazioni di fatti accaduti o legati agli scorci di Venezia che vengono percorsi.

Eventualmente si volessero indicare percorsi non ancora toccati, si possono inserire utilizzando gli strumenti posti in ogni pagina del sito, ma, se non siete in grado di effettuarlo direttamente voi, siete pregari di segnalarlo alla mail info@venicewiki.org, la redazione del sito effettuerà per voi, se del caso, le modifiche richieste.